martedì 17 ottobre 2017 20:25
Osservatorio Balcani

I forum di Balcanicooperazione

I Forum tematici sono una delle attività del progetto BalcaniCooperazione. Si tratta principalmente di momenti di incontro ed approfondimento a carattere seminariale con l'obiettivo di fornire informazioni ed analisi sulle dinamiche economiche, politiche e sociali dei paesi del sud est Europa, oppure approfondire da un punto di vista teorico alcuni temi di particolare importanza per la prassi della cooperazione decentrata e in generale per l'intervento della comunità internazionale nei Balcani.


Il primo forum

Il 30 Settembre 2005 si è tenuto a Bologna il Primo Forum del progetto Balcanicooperazione dal titolo "Migranti e co-sviluppo nella cooperazione decentrata italiana con il sud est Europa". Sono stati affrontati temi legati alla cooperazione decentrata, attraverso la lente delle possibili interazioni tra le istituzioni locali italiane e le comunità immigrate dai Balcani presenti sul loro territorio; l'obiettivo era quello di ragionare sul possibile ruolo dei migranti come risorsa e stimolo ad iniziative di cooperazione decentrata ideate e progettate secondo un reale modello partecipativo. Il Forum è stato promosso da Osservatorio sui Balcani in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Leggi

Materiali
Presentazione Forum "Migranti e co-sviluppo nella cooperazione decentrata italiana con il sud est Europa" (pdf 85 kB)
Le rimesse degli immigrati romeni arricchiscono il Paese, mentre i loro bambini rimangono smarriti (pdf 84 kB)
Associazione Banat - Un'iniziativa rumena in Italia ispiratasi all'associazionismo italiano in Romania (pdf 85 kB)
I migranti come risorsa per lo sviluppo locale
(pdf 53 kB)
Immigrati dal sud-est Europa: comunità o individui?
(pdf 322 kB)
Welfare transnazionale. Un ambito strategico di intervento per la cooperazione decentrata? (pdf 85 kB)
Cooperazione decentrata e ruolo dei migranti: Europa del sud-est
(pdf 86 kB)
Le politiche della Regione Emilia-Romagna per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri. Settima legislatura (2000-2005) (pdf 172 kB)
Le strategie e gli interventi dell'Istituzione Centro Nord Sud
(pdf 923 kB)


Il secondo forum

Il Secondo Forum del progetto BalcaniCooperazione, organizzato in collaborazione con CeSPI , si è tenuto il 16 giugno 2006 a Rimini presso EuroP.A. - Salone delle Autonomie Locali. L'incontro, incentrato sul tema "Democrazia e legalità nei Balcani: il ruolo degli enti locali", è stato seguito nel pomeriggio dal seminario di lavoro "Le Reti di enti locali italiani nei Balcani". Sono stati presentati i risultati della ricerca del CeSPI sugli interventi di cooperazione e sulle loro ripercussioni sui processi di consolidamento democratico e di rafforzamento della legalità. Attraverso lo sguardo di esperti locali, sono stati esaminati gli impatti nei Paesi del sudest Europa della prospettiva di adesione all'Unione europea, con una riflessione sulle prassi della cooperazione italiana. L'obiettivo era di analizzare i pregi della cooperazione decentrata (esperienza delle Regioni e degli Enti locali) e della costruzione di reti territoriali. Il seminario del pomeriggio ha permesso agli attori della cooperazione decentrata italiana di scambiare i loro punti di vista sui nuovi strumenti e orientamenti del "sistema Italia" nei Balcani (IPA, Euroregione adriatica, progetto "Segretariato adriatico").
Leggi

Materiali
Presentazione Forum "Democrazia e legalità nei Balcani: il ruolo degli enti locali" (pdf 387,23 kB)
Presentazione del seminario di lavoro "Le Reti di enti locali italiani nei Balcani" (pdf 378,43 kB)
Documento CeSPI, Pietro Paolo Proto, "Il processo democratico nell'area del sudest europeo" (pdf 281,51 kB)
Presentazione di Srdjan Cvijic, "The Present and Future of Local Democracy Reform and Cross Border Cooperation in the Balkans" (pdf 714,23 kB)


Il terzo forum

Il Terzo Forum di BalcaniCooperazione si è svolto nell'ambito della Conferenza internazionale promossa tra il 28 ed il 30 settembre a Belgrado dall'Association for the Study of Nationalities attraverso il suo partner serbo 'Forum for Ethnic Relations'. Il panel organizzato il 29 settembre da BalcaniCooperazione ha affrontato il tema della memoria e della riconciliazione nelle attività di cooperazione con i Balcani prendendo spunto da un video-documentario prodotto e realizzato da Osservatorio sui Balcani in occasione del decennale del massacro commesso a Srebrenica nel 1995
Leggi


database Re.Te
Attori cooperazione
appuntamenti
per il lettore

 


Fondazione Opera Campana dei CadutiForum trentino per la Pace Provincia autonoma di TrentoComune di Rovereto